Oggi vi presentiamo uno dei vini che potete trovare al QB Duepuntozero

Oggi vi presentiamo uno dei vini che potete trovare al QB Duepuntozero Vezzoli, Nefertiti DiZeta Extra Brut ’09 DOCG

L’azienda agricola Vezzoli è situata tra le colline della Franciacorta, per la precisione ad Erbusco.

Da moltissime generazioni la famiglia Vezzoli produce vino, ma solo nel 1994, cambia qualcosa e l’azienda decide di iniziare a produrre anche le ormai famose bollicine di Franciacorta.

Per la produzione di questo Franciacorta, vengono utilizzate esclusivamente uve provenienti da vigneti di proprietà, o gestiti dalla famiglia Vezzoli in modo diretto, per controllare e garantire la qualità della materia prima. La cantina si estende per circa 1.500 mq; Al suo interno vi sono attrezzature e tecnologie modernissime, che permettono di produrre al meglio, oltre a queste anche le blasonate barriques in legno francese utilizzate in fase di affinamento.


Tra i suoi prodotti abbiamo scelto il Nefertiti DiZeta Extra Brut ’09 DOCG.

Prodotto con uve 100% chardonnay, raccolte solo dopo la maturazione ottimale dei grappoli. La fermentazione dei vini base avviene in barriques dove sostano per otto mesi. Dopo il tiraggio, il vino viene messo a maturare sui lieviti per un periodo di circa 40 mesi; Alla sboccatura non viene aggiunto sciroppo di dosaggio, il DiZeta, sta a significare dosaggio zero, in questo modo tutte le caratteristiche originarie, gli aromi, e i variegati profumi, restano intatti. La particolarità di questa azienda è che utilizza mosto d’uva auto prodotto in rifermentazione e in sboccatura, nel rispetto dell’integrità del frutto e della valorizzazione del territorio.

Il nome Nefertiti, deriva dalla famosa regina egiziana, sinonimo di eleganza e raffinatezza, doti alle quali questo vino vorrebbe ispirarsi.

Colore giallo paglierino, ben accentuato dal tempo, il perlage è fine e continuo.

Al palato risulta fresco, con una bella componente sapida e minerale, risulta persistente e con finale ampio.

 

Abbinamento consigliato:

Polpo arrostito, crema di patate viole, pomodori datterino confit e polvere di capperi di Gargnano.

La Crema di lenticchie, seppioline, pomodorini confit e scorza di limone.

Il Coregone arrosto con pomodori secchi, capperi di Gargano e limone confit.

La nostra cruditè ( Preparata su ordinazione).

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Anna Groover (giovedì, 02 febbraio 2017 11:13)


    Very rapidly this website will be famous amid all blog people, due to it's good articles or reviews

  • #2

    Terrell Felipe (venerdì, 03 febbraio 2017 15:12)


    Undeniably imagine that which you stated. Your favorite justification seemed to be at the internet the simplest factor to take note of. I say to you, I definitely get annoyed at the same time as other people think about concerns that they plainly don't realize about. You managed to hit the nail upon the highest and defined out the entire thing without having side effect , other people could take a signal. Will likely be again to get more. Thank you